Agorà di Sicilia

L’ evento che riunisce le Eccellenze

Organizzato da Bianca Magazine,con il patrocinio dell ’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e il Comune di Grammichele, il 30 settembre 2017 è andato in scena lo straordinario evento “Agorà di Sicilia”, che ha riunito per la prima volta i mille volti dell’eccellenza siciliana nella splendida Piazza Carlo Maria Carafa a Grammichele.

Una kermesse che al suo interno ha ospitato tantissimi eventi culturali ed enogastronomici legati alle tradizioni del nostro territorio e della Sicilia. Dall’ Estemporanea di pittura “Racconta la tua Sicilia”, alla visita guidata al Parco Archeologico Comunale di Occhiolà. La degustazione di pasta con farina di carruba a cura della chef Fanny Consoli prima, a seguire  l’inaugurazione del percorso “Fra case, colori e sapori della nostra terra”, un incontro sulla valorizzazione dei grani antichi siciliani, curato dalla Stazione Sperimentale di Granicoltura di Caltagirone; In serata l’ incantevole spettacolo del Teatro dell’Opera dei Pupi, patrimonio dell’Unesco, a cura della Compagnia Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania e l’apertura del tour enogastronomico con tema: “Dieta mediterranea e street food” a cura di SIKELE con la straordinaria partecipazione di Roberto Toro, Executive Chef del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina, ambasciatore della cucina italiana nel mondo.

Grande successo per noi della PomUp, la nostra “casa del pomodoro semi-secco” ha attirato centinaia tra curiosi e buongustai. Show cooking di Chef Mario Traina, che ha proposto ricette curiose, semplici e deliziose. Panzanelle, ‘Nduja fresca siciliana, burger di patate vegani per citarne alcune, che hanno stuzzicato i sensi dei palati più raffinati.

 

https://www.youtube.com/watch?v=4W6DnO5KTh0